NUOVO MODULO DISSIPAZIONE TERMICA
Nuovo calcolo della Dissipazione Termica del quadro
Fondamentale per il dimensionamento dei quadri elettrici è la valutazione della loro capacità di dissipazione termica:
- temperatura dell’ambiente
- posizionamento rispetto alle pareti
- fattori di contemporaneità di esercizio dei componenti elettrici e altri parametri concorrono al calcolo per il dimensionamento e alla eventuale necessità di raffreddamento forzato del quadro.
Il nuovo calcolo della dissipazione termica di ElettraCAD si basa sugli algoritmi definiti dalla norma CEI IEC/TR 60890:2018 (CEI 17-43), applicandolo direttamente ai componenti disegnati nello schema e rappresentati nel layout topografico del quadro.
Il nuovo archivio codici BOM consente di associare a ciascun codice il valore di dissipazione termica del componente e tale valore viene quindi associato al componente nello schema nel momento in cui viene codificato.
I valori di dissipazione vengono quindi elaborati e portati nella nuova gestione della dissipazione termica, dove l’utente, può integrare il calcolo con la scelta dei parametri di dimensione e materiale della carpenteria, posizionamento nel locale, temperatura ambiente, temperatura di esercizio e altro.
Il modulo restituisce i valori del calcolo e suggerisce la necessità o meno di effettuare una ventilazione o un raffreddamento forzati indicando potenza e flussi di areazione.