ElettraCAD ExcelTalk - Disegno automatico e compilazione dati

Realizzare un progetto automaticamente leggendo un foglio Excel

Scritto e Disegnato, con ElettraCAD ExcelTalk e la procedura AutoMACRO, il progetto viene realizzato automaticamente leggendo un foglio Excel con la possibilità di memorizzare infinite combinazioni di parametri e sequenze.

I dati forniti dai Clienti che impiegano le nuove procedure sono chiari: più del 70% di tempo risparmiato. ExcelTalk è il nuovo tool di ElettraCAD e rappresenta una vera novità nel mondo dei CAD-CAE dedicati al settore della progettazione di schemi elettrici, non solo: ExcelTalk trova proficua appli-cazioni anche in disegni quali Loop Diagram, Schemi di Processo, Logic Diagram, Connes-sioni Interpannellari, Interconnecting e Wiring, solo per citare alcuni dei settori in cui ExcelTalk viene già utilizzato.
Nella progettazione elettrica evoluta vi è, sempre di più, necessità di “dialogo” e relazione fra la grande mole di dati di progetto e le esplicitazioni grafiche che ne derivano; è logico e proficuo avere un “unico contenitore” che contenga tutte le informazioni e le relazioni tra di esse, da cui derivare le diverse tipologie di documento necessarie allo sviluppo del progetto.
Tale relazione comporta, in genere, due conseguenze pratiche nellʼesecuzione del progetto:

  • I dati devono essere trascritti e quindi ripetuti in vari disegni, in forme e posizioni diverse a se-conda della tipologia del documento
  • Il contenuto di tali dati determina la struttura grafica del disegno che li deve rappresentare; ad esempio se si tratta di ingresso o uscita nel caso di PLC, della tipologia di canale nel caso di in-terconnecting, del tipo di strumento nel caso di Logic Diagram e così via. 

ExcelTalk risolve brillantemente queste problematiche, leggendo i dati contenuti nei file di Excel, trascrivendoli nel progetto di ElettraCAD e, se necessario, creando la coerente grafica che li deve accogliere, interpretandone il significato.

Il principio di funzionamento è semplice. Il foglio Excel contiene tutti i dati necessari per l’inserimento delle apparecchiature e la compilazione dei relativi campi, inclusi eventuali calcoli il cui risultato sarà inserito nello schema.

ExcelTalk legge questi dati dal foglio Excel e predispone ElettraCAD all’inserimento automatico, con le relative associazioni e compilazioni. Quindi ExcelTalk realizza automaticamente ciò che l’operatore avrebbe fatto manualmente:

  • Inserisce i blocchi definendone, nome, posizionamento, assoluto o relativo, e funzionalità;
  • Compila automaticamente gli attributi con dati provenienti da Excel;
  • Marca i dati già presenti nel progetto al fine di evitare ripetizioni ed errori.

È inoltre possibile differenziare la costruzione del disegno condizionandola a valori chiave e creare cicli per la costruzione di parti di disegno ripetitive. Nessun vincolo viene imposto per quanto riguarda numero e disposizione di righe e colonne ed è possiibile indicare, già nel file di Excel, il metodo di Inserimento e/o di Associazione con cui ExcelTalk dovrà operare, evitando anche per questa operazione qualsiasi intervento manuale.

Sviluppare progetti è da oggi più semplice e vantaggioso con ExcelTalk; i disegni che devono esplicitare graficamente un progetto sono, grazie ad ExcelTalk, conseguenza diretta dei dati del progetto stesso.

Terminata la costruzione automatica del disegno con ExcelTalk, AutoMACRO completa il lavoro con Distinte Materiali, Estrazioni Targhette, Traduzioni, creazione topografica di Morsettiere e Connettori, Gestione Cablaggi e qualsiasi altro report o esportazione verso i sistemi di gestione e produzione.

ElettraCAD Tutorial - Disegno automatico di uno schema di distribuzione con Excel Talk

ElettraCAD Tutorial - Disegno automatico del PLC con Excel Talk

ElettraCAD 11 - Disegno automatico di uno schema di distribuzione con Excel Talk
ElettraCAD 10 - Disegno automatico del PLC con Excel Talk