ELETTRAcad P&ID

Il CAD per tracciare tutti i tipi di collegamenti

Il progetto inizia sempre con un diagramma P&ID (Piping and Instrumentation Design), che definisce le relazioni tra impianto e sistema di controllo ed in particolare: i sensori e gli attuatori, i loop di controllo, la struttura e la tipologia dei loop, le modalità di collegamento della strumentazione. ElettraCAD P&ID, basato sulla Normativa Internazionale, di fatto, (ANSI/ISA 5.1), condivide e mantiene sincronizzati i dati del P&ID con tutti gli schemi successivi.

ElettraCAD P&ID include una libreria completa di simboli P&ID conformi alla normativa ISA 5.1, completi di attributi. Su tali simboli sono funzionanti specifici automatismi quali rottura automatica e intelligente dei tubi, ripristino tubi dopo cancellazione componenti, rottura su tubi intersecanti (con Gap configurabile) e altri. L'inserimento è gestito da apposite toolbar e tramite la libreria utente, standard nei nostri software schematici. Sono presenti nel software apposite funzionalità per tracciare tutti i tipi di Collegamenti (Tubi), conformi alla normativa ISA 5.1. Sono ovviamente presenti tipi di linea idonei e simbologie accessorie necessarie all’identificazione dei collegamenti e dei tubi e comandi per l’inserimento automatico delle frecce direzionali del flusso.

Oltre alla Libreria P&ID e alle funzionalità per Connessioni e Collegamenti ElettraCAD P&ID include:

  • Automatismi per TAG, Loop e Riferimentazione;
  • Legenda per Simboli e Fluidi;
  • Topografico Avanzato, per gestire con semplicità ed efficacia i Layout dell'impianto;
  • Traduttore Parametrico, tecnologia SQL e compatibile Unicode, quindi specificatamente sviluppato per lingue come il Cinese, Russo ecc., senza necessità di caratteri sostitutivi;
  • Distinta Materiali (BOM), con Report configurabili e collegamento ai sistemi gestionale e di produzione;
  • Archivio Progetti, condiviso mediante tecnologia SQL;
  • È disponibile anche Excel Talk, per il disegno automatico mediante lettura di file Excel.

ElettraCAD Preview - P&ID

In ElettraCAD P&ID sono disponibili diversi ambienti visuali, come la nuova BOM con anagrafiche e dati tecnici, in questo modo è molto più semplice e comodo editare i dati per ottenere il risultato desiderato. Quindi ElettraCAD P&ID ha sia i vantaggi di un CAD basato su DBASE relazionale sia la velocità e la flessibilità di un CAD a stesura libera. La stesura e lʼeditazione del progetto sono perciò più semplici e veloci, ma ElettraCAD P&ID fornisce gli stessi dati di sistemi molto più costosi e complessi da utilizzare.

Questo si trasforma in risparmio di tempo, sicurezza, completezza dei dati e grande flessibilità per il progettista, che viene svincolato da rigide gerarchie decisionali o fermi di lavoro dovuti alla mancanza di alcuni dati, che potranno tranquillamente arrivare in seguito, a completamento del progetto.
In questo è evidente come ElettraCAD è progettato tenendo bene in considerazione un metodo di lavoro flessibile e che spesso comporta consegne estremamente rapide, ma contemporaneamente in stretta collaborazione con grandi aziende che richiedono sicurezza e completezza dei dati.

ElettraCAD
Scarica la prova gratuita di 30 giorni